#viaggiareconibambini in Puglia. Seconda tappa Ostuni

#viaggiareconibambini in Puglia. Seconda tappa Ostuni. Detta la Città Bianca perché un tempo era completamente dipinta con calce bianca.

#viaggiareconibambini in Puglia. Seconda tappa Ostuni. Care amiche dopo avervi parlato di Cisternino e del nostro fantastico Trullo Stefano, oggi voglio parlarvi e farvi vedere qualche foto della nostra seconda tappa: Ostuni.

La città bianca è parte integrante della Valle d’Itria e dell’alto Salento

Per raggiungere Ostuni da Cisternino ci vuole mezz’ora, la si riconosce subito…bianca, semplice e affascinante. Noi l’abbiamo visitata di giorno mentre stavano allestendo, in tutto il suo splendore, strade e piazze per la grande festa: La cavalcata di sant’Oronzo, la festa più attesa e importante dedicati al santo. Un corteo di cavalli e cavalieri sfilano per le vie di Ostuni a scorta del protettore della città. Noi volevamo andarci , ma la stanchezza ha vinto sulla curiosità di vedere questo bellissimo evento.

Ogni angolo di questo borgo è da immortalare, palazzi, archi, piante e la creatività di decorazione delle case e negozi. Tutto incuriosisce e ogni vicolo ti invoglia a proseguire per scoprire quale altro paesaggio o angolo puoi fotografare alla fine della strada. Il centro storico di Ostuni è definito dai suoi abitantiLa Terra“ proprio perché un tempo era completamente dipinto con calce bianca, oggi solo in parte rimasta così.

E’ ora di pranzo e anche la scelta del ristorante è difficile. Tutti caratteristici, chi total white, chi ricavato in una grotta, ma l’importante era mangiare un buon piatto di orecchiette alle cime di rapa…qualcosa di unico e prelibato. Dopo pranzo la nostra scoperta prosegue sotto un caldo sole, ancora tra lo stupore  e l’acquisto dell’immancabile  calamita.

Che dire Ostuni è stata una bella sorpresa per tutta la famiglia e sono sicura che Stella e Asia si porteranno nel cuore un bellissimo ricordo di questa città.

Kiss kiss Silvia e Family

 

#viaggiareconibambini in Puglia. Seconda tappa Ostuni

piazza di Ostuni

Tipiche case di ostuni

 

orecchiette alle cime di rapa

panorama da ostuni