New entry e una ricetta sfiziosa

New entry e una ricetta sfiziosa….Gnocchi all’ortica con salsa al parmigiano. Iniziare il 2019 con una nuova collaboratrice che vi aiuterà a realizzare piatti sfiziosi.

New entry e una ricetta sfiziosa. Primo post del 2019 non poteva che essere con una new entry. Un’amica, o forse come la definisco io la sorella che non ho mai avuto. Oltre 1300 km che ci dividono, tra il Veneto e la Sicilia, ma che magicamente non vanno a interferire con l’affetto e la stima che proviamo l’una verso l’altra.

Così da oggi Mafalda entrerà a far parte della famiglia Little Fairy Fashion, con le sue ricette siciliane e salvavita. Aprire il frigo e realizzare piatto in 5 minuti sarà una vera passeggiata. Naturalmente non mancheranno anche ricette mie, del nord magari realizzate con le bambine.

Allora siete pronte con la prima ricetta?

Gnocchi All’ortica con salsa al parmigiano

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 500g farina grano duro
  • 200g ortiche
  • un pizzico di sale
  • acqua bollente

Per la salsa al parmigiano:

  • 300ml latte fresco intero
  • 200g di parmigiano
  • noce moscata
  • un pezzetto di burro
  • un cucchiaio di amido

Procedimento:

Iniziamo prendendo le ortiche che devono essere lavate, pulite e passate in padella ad appassire con un pò d’acqua. Quando saranno cotte le frulleremo. Successivamente dobbiamo impastare la farina con un pizzico di sale, l’acqua bollente (fate attenzione a non bruciarvi) e le ortiche frullate. Realizziamo un panetto molto morbido che verrà avvolto nella pellicola e fato riposare per mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo la salsa. Prendiamo il latte, aggiungere la noce moscata e un pezzetto di burro e portare quasi a bollore. Spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano e successivamente un cucchiaio di amido con il colino, per addensare.

Riprendiamo il panetto e ritagliamo gli gnocchi, facciamo bollire una pentola d’acqua salata e aggiungiamo gli gnocchi. Quando emergono in superficie saranno cotti e li metteremo nella padella con burro, salvia, noce moscata e limone grattugiato.

Impiattamento:

Prendiamo il piatto e versiamo la salsa al parmigiano, aggiungiamo gli gnocchi e decoriamo con un sfoglia di parmigiano che si realizza prendendo un padellino dove farete sciogliere un pò di parmigiano, alzare velocemente con l’aiuto di una forchetta e far asciugare.

Il piatto è servito…alla prossima ricetta!

Kiss kiss….Silvia e Mafalda