Moda Autunno-Inverno, con gli occhiali da sole

In tanti credono che gli occhiali da sole siano un accessorio unicamente estivo, da portare con eleganza mentre si sorseggia un buon cocktail sulla spiaggia, sotto l’ombrellone. In realtà, le amanti del fashion hanno da sempre capito quanto il giusto modello possa donare carattere e fascino unici anche agli outfit autunnali e invernali. Non ci si deve poi dimenticare della loro importanza per la salute: le speciali lenti oscurate aiutano infatti a schermare il viso dai raggi UV, proteggendo gli occhi.

Insomma, bastano pochi timidi raggi estivi per giustificare l’uso degli occhiali da sole, uno degli accessori più amati e collezionati di sempre. Voglio proporvi e commentare con voi i modelli più belli che ho visto online, e magari darvi qualche consiglio per portarli con un look che sappia valorizzarli al meglio. Vediamoli insieme.

Modelli a farfalla

Uno dei modelli più amati dai noi donne, gli occhiali a farfalla sono la scelta ideale se si vuole portare una montatura capace di valorizzare il volto, grazie alla forma femminile che ricorda i cateyes delle star hollywoodiane degli anni ‘60 e ‘70. Nel periodo estivo, la parola d’ordine per indossare questi occhiali è ‘colore’: dal rosa, al blu, passando per i motivi floreali, la tonalità e la fantasia della montatura possono essere scelte in sintonia con il proprio outfit per apparire luminose come non mai. Per un look più adatto alla stagione fredda, il nero è invece la scelta più adatta: un finish misterioso e dall’aspetto glamour davvero interessante.

Trama tartarugata

Impossibile non amarlo! L’occhiale tartarugato è un modello sempre trendy, che fa bella mostra nelle vetrine di ottici e negozi di accessori più esclusive. Sapore vintage e fascino senza tempo: il tartarugato è uno dei grandi protagonisti dell’eyewear e non conosce confini: scelto dagli uomini e dalle donne, dagli amanti del gusto più retro, ma anche da chi vuole indossare una rivisitazione moderna di un accessorio accattivante. Come vestirli? Il bello della fantasia turtle-shell è che sta bene con qualsiasi look autunnale:

  • Con un classico cappotto in marrone, per un aspetto glamour e di classe
  • Insieme a una giacca in pelle, per un outfit dal tocco giovane e metropolitano
  • Vestiti con una camicia casual per le situazioni più easy con gli amici.

Un vero must have per affrontare la stagione fredda con il giusto mood.

Montatura tonda vintage

A metà strada tra quello stile retrò che sta tornando trendy e la tipica attitude hipster: gli occhiali tondi con montatura in metallo sono un classico unisex. Io adoro particolarmente quelli con lente grigio-verde di ottiqo, firmati dal grande designer Frédéric Beausoleil. Molto belli anche i modelli con doppio ponte, stile aviator, li trovate sempre nella sezione dedicata agli occhiali da sole da donna. Da indossare con un paio di orecchini a forma di goccia per un effetto armonioso e trendy.

Questi sono i modelli più interessanti da tenere pronti in borsetta per vivere anche l’autunno all’insegna della bellezza e del fashion. E voi, quali occhiali da sole avete in mente per la fine dell’estate?