Pulizia del viso: perché è importante e come farla in casa

Pulizia del viso: perché è importante e come farla in casa

Pulizia del viso: perché è importante e come farla in casa

Una pelle che non viene pulita, è una pelle che non può stare bene: questo passaggio è infatti responsabile della sua salute, soprattutto perché eliminando le impurità le consentiremo di tornare a respirare. Se la cute non respira, infatti, non riesce a rigenerarsi e anzi può diventare vittima di tante problematiche epidermiche: il motivo è dovuto all’infiammazione dei pori portata dallo sporco, che può generare inestetismi come i comedoni. Data l’importanza di una corretta pulizia, è possibile farla in casa senza andare dall’estetista? Si può fare, dato che basta seguire questi passaggi.

Come fare la pulizia del viso da soli?

Sono cinque i passaggi da compiere per fare una pulizia del viso fai da te: un quintetto che parte sempre dall’apertura dei pori, fase necessaria per poterli pulire in profondità. Come fare? È più semplice di quanto possa sembrare: un bagno di vapore, infatti, è tutto ciò che vi serve per spingere i pori della pelle a schiudersi. Per ottimizzare questo momento, potreste portare a ebollizione l’acqua per poi aggiungere una punta di bicarbonato. Dopo aver aperto i pori, è necessario cominciare con la seconda fase (doppia): lo scrub e la detersione del viso. Il primo è da fare con un mix di yogurt e zucchero, mentre per la seconda basta un buon latte detergente. Il terzo step è il più importante, dato che vi vedrà impegnate nella vera e propria pulizia del viso. Qui è necessario studiare il vostro tipo di pelle e agire di conseguenza, con maschere naturali adatte alla cute grassa, secca o mista. Ora che i pori sono ben aperti e il viso deterso, è il momento adatto per intervenire se soffrite di comedoni: per eliminarli è possibile usare dei cerotti per i punti neri, come questi di Nivea, che li rimuoveranno del tutto.

Come completare la pulizia del viso?

Rimangono solo due passaggi da affrontare, per poter finalmente vantare una pelle pulita e un viso nuovamente sano e in forma: ovvero la chiusura dei pori e naturalmente l’idratazione della cute. Partiamo dalla prima: come chiudere i pori della pelle? I prodotti migliori sono i tonici, oppure i rimedi naturali da applicare direttamente alla pelle, come il decotto al rosmarino o la tisana alla menta con aggiunta di aceto di mele. Poi, una volta chiusi i pori, potrete completare l’opera idratando la cute del viso: qui è importante scegliere un’ottima crema, che sia in grado di idratare ma senza aggredire, scegliendola anche in base al giorno o alla notte.

Pulizia del viso: perché è importante e come farla in casa

Silvia Bortignon

una mamma con la grande passione per la moda……

Related Posts
Momenti di relax con Lush
Pelle sensibile: come trattarla

11 Discussion to this post

  1. ricciolinoblog ha detto:

    Consigli utilissimi!

  2. MARZIA AMARANTO ha detto:

    io la faccio sempre a casa praticamente una volta a settimana fisso e i risultati si vedono nel corso degli anni. Ovviamente una pelle grassa e con imperfezioni come la mia ha comunque bisogno di tanti accorgimenti
    Kisses darling
    Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto

  3. Sara ha detto:

    Ottimi consigli… Io la faccio sempre a casa. Baci!
    https://chicchedimamma.com/

  4. ANGELA ha detto:

    A volte capita anche a me fare la pulizia del viso in casa, i tuoi sono ottimi consigli.

  5. Eleonora Musumeci ha detto:

    I cerottini della Nivea li uso anche io e li trovo davvero molto validi. Che schifo guardarli dopo averli rimossi, ahahah!
    Kiss alle bimbe,
    Eleonora
    http://www.aspassoconbea.it

  6. zia consu ha detto:

    Da qualche tempo dedico molto attenzione nella cura del viso e questi consigli sono molto utili 🙂
    Grazie cara e felice inizio settimana <3

  7. Stellina ha detto:

    una pelle pulita è sicuramente una pelle più sana… bisogna dire che a volte sono proprio i prodotti che usiamo per detergere che lasciano desiderare…quindi attenzione…
    https://www.theitalianglam.com/

  8. Paola Lauretano ha detto:

    E’ davvero fondamentale, ottimi consigli cara!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *