Marzamemi……un piccolo angolo di paradiso

Marzamemi……un piccolo angolo di paradiso fatto di colori, profumi e serenità.

Marzamemi…..un piccolo angolo di paradiso, una delle nostre tappe obbligatorie quando scendiamo in Sicilia. Come sapete sono stata in vacanza in Sicilia, come ogni anno scendiamo a casa dai miei suoceri a Siracusa. E come ogni anno andiamo un giorno a Marzamemi con i nostri amici, quasi come una tappa fissa. Un piccolo paradiso che abbiamo nel nostro cuore. Il mare è cristallino e calmo adatto principalmente alle famiglie con bambini. Potete stare tranquilli, i vostri bimbi potranno giocare in acqua senza pensieri, perché il primo tratto è bassa. Questo è uno dei lati positivi di questa zona permettendo così anche a noi genitori di rilassarci senza pensieri.

Marzamemi secondo alcuni deriva dalla parola araba “marza” che significa “porto” e “memi” che significa “piccolo”, per altri significa “baia delle tortore” per l’alta concentrazione di questi uccelli in primavera. Fatto sta che questo piccolo borgo è un piccolo angolo di paradiso fatto di colori, profumi e serenità.

La nostra giornata l’abbiamo trascorsa al mare tra risate, bagni e giochi ma prima di andarcene non potevamo non farci un giro per il borgo. Allora pronti a scovare angoli caratteristici, a scattare qualche foto buffa o con dettagli che caratterizzano questo luogo. Avete visto la casa con le porte azzurre, e la pianta grassa?…..ecco io ho già la valigia pronta per trasferirmi in quella casa!!! Poi che dire della piazzetta con i localini caratteristici. Proprio in questa piazzetta abbiamo concluso il nostro giro con un aperitivo in un locale unico e magico, un locale tutto da scoprire. Un momento di relax ammirando un paesaggio che mi lascerà un ricordo indelebile.

Se avete la possibilità di andare in Sicilia, vi consiglio di farci un giro…..ne vale la pena. Marzamemi è una frazione marina di Pachino specializzata nella produzione di tonno, della bottarga e del pomodorino secco di pachino. Un punto strategico per visitare tanti paesi o riserve naturali vicine…..una in particolare quella di Vendicari. .

Vi ho convinte?

Kiss kiss Silvia

marzamemi

marzamemi

marzamemi

marzamemi

marzamemi