L’isola di Ortigia il cuore antico di Siracusa

L’Isola di Ortigia rappresenta il cuore, la parte più antica della città di Siracusa…..venite a scoprirla con me e la mia famiglia!

L’isola di Ortigia. Avete presente quella sensazione di benessere, di serenità e tranquillità che vi può trasmettere un paesaggio, o meglio una città? Tutto questo lo provo ogni volta che veniamo a visitare l’Isola di Ortigia a Siracusa. Fortunati perché la famiglia di mio marito vive qui, ma fortunati perchè ogni anno possiamo assaporare e ammirare tanta bellezza.

L’Isola di Ortigia rappresenta il cuore, la parte più antica della città di Siracusa. Il suo nome ha origini greche ed è una zona dove si può percepire tanta storia, cultura e arte.

La nostra passeggiata parte dal bellissimo porto dove fantastici  yatch fanno sosta. Barche, profumi e un sole splendente che riflette sulle acque cristalline. Dopo aver attraversato il porto ci portiamo verso la Piazza Duomo, ma non senza passare e sostare presso la Fonte Aretusa dove si dice che regni una leggenda. La leggenda narra che la ninfa Aretusa, per sfuggire ad Alfeo, follemente innamorato di lei, chiese aiuto ad Artemide, che per salvarla la trasformò in una fonte. (guardate l’ultima foto).

Locali piccoli, caratteristici, profumi del posto e persone allegre che ti affascinano con il loro dialetto….quanto mi piace!!!  E proprio per questi profumi che ci fermiamo per un break in un localino grazioso, un break veloce da Il Sale.

Ma riprendiamo il nostro giro. Un’altra tappa obbligatoria è il Tempio di Apollo, il più antico tempio di tutta la Sicilia e l’immancabile Piazza Duomo. Una piazza che mi emoziona in tutto il suo splendore totalmente in stile Barocco. Penso che non ci sia molto da aggiungere, il sole cala lascia campo libero ad una luna piena che, assieme alle luci, riesce ad illuminare e rendere unica questa piazza.

Come ogni passeggiata e serata passata in serenità con la propria famiglia deve concludersi con la classica ciliegina sopra la torta. Non parliamo di torte ma del dolce per eccellenza della Sicilia. Il cannolo Siciliano, in una nuova versione, in una veste originale e moderna, ma sempre sublime. Vi assicuro che quello alla ricotta con scaglie di cioccolato è una prelibatezza unica.

Forse vi ho annoiate……ma io ho fatto un carico di bellezza per i miei occhi, e di emozioni per il mio cuore visto che mi sono sposata qui. Non vi resta che guardare le foto, spero di avervi convinti anche questa volta.

L’isola di Ortigia e Siracusa meritano di essere visitate!

Kiss kiss Silvia

P.S. Il tour della Sicilia non finisce qui……dove vi porterò la prossima volta?

siracusa

ortigia

isola di ortigia

il sale

sicilia

duomo di ortigia

ortigia

ortigia

cannolo siciliano

porto di siracusa

fonte aretusa