Hair care per mamme e bambini

La cura dei capelli è una questione molto importante per tutti, ma ogni capigliatura ha le sue esigenze, che variano a seconda dell’età, del sesso, della genetica, della stile di vita adottato e dall’ambiente che vi circonda. Ai bambini, ad esempio, è il caso di dedicare attenzioni particolari, soprattutto in fatto di pelle e capelli. Infatti, i capelli, nei bambini più piccoli, sono particolarmente radi, sottili e delicati: vanno perciò trattati con molto riguardo. Evitate, quindi, di usare su di loro i prodotti che applicate sulla vostra capigliatura, stando molto attente a distinguerli sulle mensole del bagno. Vediamo nel dettaglio quali sono i trattamenti e i prodotti più adatti ai vostri capelli, e quali quelli più indicati sui vostri piccoli.

La cura dei capelli delle mamme

Le attenzioni da riservare alla vostra capigliatura iniziano dalla pulizia, che deve essere sempre molto delicata e progressiva, usando prodotti adatti al PH della vostra pelle. Molta acqua, poco sapone e asciugatura a tampone. Ma il vero segreto sta nell’usare sempre prodotti adeguati e di qualità accompagnati da trattamenti naturali e fai da te, come le maschere di argilla e miele oppure gli impacchi con olio d’oliva per farli risplendere di salute. Se avete dei capelli così sottili e delicati da non trovare benefici in questo tipo di trattamenti soft, allora sarò opportuno assumere integratori alimentari, come questi di Bioscalin, ricchi di vari tipi di vitamine benefiche per i capelli come la B6, C, E, selenio, rame e zinco. L’alimentazione gioca, infatti, un ruolo molto importante nel determinare la salute dei propri capelli: optate per un’alimentazione sana, priva di grassi e ricca di vitamine. Infine, se volete avere dei capelli sani e forti senza le fastidiose doppie punte fareste bene a dargli una spuntatina regolarmente.

La cura dei capelli dei bambini

I bambini, soprattutto nel caso dei neonati, vanno trattati con estrema delicatezza perché il loro organismo non ha ancora sviluppato tutte le funzionalità vitali presenti nel corpo di un adulto. L’attenzione alla loro cute e ai capelli non è mai troppa. Anche per loro è molto importante la pulizia, ma attenzione a non esagerare con l’utilizzo di prodotti topici: lavateli perlopiù con l’acqua utilizzando una quantità minima di sapone, che dev’essere specifico per le loro esigenze. La loro cute, infatti, può reagire in maniera anomala ai saponi troppo aggressivi perché non produce le stesse quantità di sebo di un adulto e, di conseguenza, i capelli sono più soggetti a disidratazione e secchezza. Usate, quindi, solo detergenti delicati e idratanti con PH neutro e con una bassa percentuale di sostanze chimiche. Stesso discorso vale per lo shampoo che non dev’essere nemmeno troppo schiumoso. Anche quando si pettinano i capelli dei bambini meritano un trattamento a parte: scegliete un pettine a denti larghi e un tipo di spazzola morbida e delicata.

Se, quindi, dovete trattare in maniera diversa i vostri capelli e quelli dei vostri figli tenete sempre bene a mente una cosa che vi accomuna: scegliete sempre prodotti di qualità. Solo così, infatti, voi e i vostri bambini potrete avere dei capelli belli e sani.

Hair care per mamme e bambini